[Tech] problemi amministrativi con debian

Alessio Chemeri chemeri.a@lapulce.it
Mar 20 Maggio 2003 17:21:18 CEST

Marco Ermini wrote:

> [...]
>se il tuo sistema non si puo' installare?). Secondo me e' un problema solo al
>20% tecnologico (in fondo il kernel e' quello), al 30% e' commerciale (in
>fondo la RedHat ha partnership con i maggiori produttori ed ha una notevole
>struttura commerciale, se Volkerding non si prova da solo tutto l'HW in
>commercio ma non credo ;-) Slackware al massimo se la sogna la notte - e
>queste cose *fanno la differenza*) e al 50% di know-how e di "dedizione"
>specifica, di sensibilita'. La RedHat ha una particolare sensibilita'

hei... qua non mi trovi proprio d'accordo.. (ma stiamo mica andando in
flame??
:-))) )
il kernel NON e' proprio quello... volkerding ha il vanilla redhat no...
e' vero che redhat ha un supporto incredibile (oltre al bigblue amico
:-) che tra
l'altro dopo la causa di SCO ha tutta la mia simpatia) e' vero pero' che
un sacco
di problemi se li autogenera redhat con il suo kernel "ultrapatchato
all'ultimo
grido che ha la funzioncina che mi colora il led di fucsia" io onestamente
preferisco slackware (ovvio.. questione di gusti... :-))) e
soprattutto... so
anche quando e' il caso di non usare slackware (quando? :-) mai?! eheh)
e poi c'e'
un mio amico Marco Ermini che quando ho dei problemi maledetti su redhat
mi risolve
tutto... :-P

>nell'ambito professionale che molte delle altre distro non hanno o non si
>possono permettere: per esempio, la HCL sul sito di RedHat e' fatta benissimo
>ed e' utilissima, a volte la consulto persino per FreeBSD :-)

vero... la hcl di redhat e' ben fatta.

>In Italia non c'e' convenienza ad allestire un laboratorio per realizzare 1 o
>2 U; rispetto a quello che trovi "fuori" possiamo darti dei 2U decenti e degli
>1U solo ATA (non SCSI); tutto pero' compatibile Linux.

ecco.. allora possiamo parlarne... io cerco un modesto 1-2U per fare da
fileserver
(te l'avevo detto poca roba)... semmai ci sentiamo in privato per un
preventivo.

>Se ti pare puoi girarmi ;-)
>

>[...]
>>

>A cosa?

non ricordo... ma i fatti mi cosano! :-)
al fatto che redhat sia la piu' adatta all'uso professionale... ma e'
questione di gusti.. :-)

>[...]
>
>Perche' una RedHat dovrebbe essere piu' soggetta di Slackware agli
>aggiornamenti? ti faccio inoltre notare che 1) noi forniamo servizi di

kernel non vanilla e lanciato all'ultima versione del cvs? :-)

>consulting e ti possiamo tenere noi aggiornato Samba tramite apt for rpm
>(stiamo allestendo un repository ;-) e 2) se non hai aggiornato il kernel

beh quello l'ho fatto anche io ovvio (il repo.) ma poi e' logico che mi
vado ad
aggiornare i miei serverini o con il pkgtool o a suon di make :-)

>nell'ultima settimana (Volkerding non ne fa uno particolare, vero?!? ;-)
>allora i tuoi Linux sono tutti soggetti ad almeno DUE vulnerability (ptrace()
>e sul layer ioperm), pertanto ti consiglio di tornare sulle tue Slackware ed
>aggiornarle ;-)

argh... guarda che sei un terrorista... devo andare subito a guardare...
(non ho
cagato le mie creaturine un pochino e subito te devi mettermi paura... )
scherzo ovvio.. :-)

[...]

>Ho trovato alcune cose, tutte pero' molto incerte e non so come si potrebbero
>risolvere.
>

>[...]
>
>Ti ringrazio :-) non e' proprio il mio mondo, ma se puoi mettermi in contatto
>in qualche modo... non si sa mai, le cose migliori nascono spesso dalle vie
>piu' insperate :-)

t'e' arrivata in privato la maila?

Ciao

Alessio