[Tech] problema con postfix+amavisd+clamscan

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Gio 22 Maggio 2003 16:42:41 CEST

Ciao a tutti.
Ho installato sulla mia RH8.0 postfix+spamassassin, e andava tutto
benissimo.
Adesso ho aggiunto amavisd+clamscan, seguendo le istruzioni
dell'howto.postfix di amavisd.
Funziona, ma dopo un po' mi si impalla :-(
Mi spiego meglio: dopo un po' che funziona regolarmente (diciamo qualche
decina di minuti e qualche decina di mail) a un certo punto postfix
smette di relayare; controllo la mailq e scopro che i messaggi sono
bloccati per: "Connecting 127.0.0.1[127.0.0.1]: Connection refused"
Ora, la connessione che il localhost rifiuta è quella sulla porta 10024,
ossia proprio amavisd.
In effetti se provo:

telnet localhost 10024

ottengo:

Trying 127.0.0.1...
Connected to localhost.
Escape character is '^]'.

il che SEMBREREBBE ok;  in effetti però manca la frase "220 [127.0.0.1]
ESMTP amavisd-new service ready" che mi dice che effettivamente è tutto ok.
E infatti non accetta nessun comando (neppure Ctrl-C) e l'unico modo per
chiudere il telnet è killare il processo.

A questo punto butto giù amavisd (amavisd stop) e lo ritiro su (amavisd
start) e tutto riprende a funzionare.

Come mai ?!?

Grazie
Aldo