[Tech] condivisione accesso internet

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Sab 1 Nov 2003 16:59:03 CET

Ciao a tutti.

Ho letto su una rivista vecchiotta (e anche dopo aver letto una serie di link suggeriti da alcuni di voi), che per condividere l'accesso a internet da più calcolatori attraverso un gateway (Linux), fossero sufficienti questa serie di comandi:

route add default gw <indirizzo_del_gateway>

se poi volessimo aggiungere un po' di sicurezza:

echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

e una serie di regole per iptable (che non vi trascrivo).

Ho pensato che una volta definto il pc di gateway (che si collega a internet via modem: ppp0 con indirizzo ip dinamico definto dal provider), aggiunta la suddetta regola di routing (sia al gateway sia al client - non si sa mai), fosse tutto a posto. Invece non riesco a collegare nessun computer della lan con internet (ottengo sempre il messaggio di incapacità di raggiungere l'esterno della lan).

Nemmeno ping www.google.it (digitato da un client di lan) genera una risposta dal server di google.

Che cosa ho dimenticato di fare?

Grazie per l'aiuto, Valerio