[Tech] condivisione accesso internet

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Sab 1 Nov 2003 17:10:48 CET

Alle 16:59, sabato 1 novembre 2003, Valerio Montagnani ha scritto:
> Ciao a tutti.
>
> Ho letto su una rivista vecchiotta (e anche dopo aver letto una serie di
> link suggeriti da alcuni di voi), che per condividere l'accesso a internet
> da più calcolatori attraverso un gateway (Linux), fossero sufficienti
> questa serie di comandi:
>
> route add default gw <indirizzo_del_gateway>
>
> se poi volessimo aggiungere un po' di sicurezza:
>
> echo "1" > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
>
> e una serie di regole per iptable (che non vi trascrivo).
>
> Ho pensato che una volta definto il pc di gateway (che si collega a
> [...]
L'abilitazione di ip_forward sul gateway è obbligatoria, così come
l'impostazione del masquerading di iptables sul gateway
Sui client devi definire come default gateway la macchina gateway, come hai
scritto sopra, mentre sul gateway devi impostare come gateway l'interfaccia
con cui "esci"

IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it