[Tech] condivisione accesso internet

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 3 Nov 2003 12:21:11 CET

On Mon, 03 Nov 2003 09:25:42 +0100
Leonardo Serni <sernil@tin.it> wrote:

Grazie per i chiarimenti, ma c'è ancora qualcosa che non va.

In /etc/ppp/options che la voce lock, che setta automaticamente il gateway (come mi facevi notare tu)

> Controlla che il forwarding sia abilitato:
>
> cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

Ho settato a 1 il valore di ip_forward sia sul gateway, sia sui client della lan

> e che il firewall preveda il masquerading della rete interna (sia come
> kernel che come setup).

CHE SIGNIFICA "come setup"?

Ho caricato i moduli necessari per il firewall:

ip_tables
ip_conntrack
iptable_nat
ipt_MASQUERADE

(sia lato gateway, sia client lan)
ed aggiunto sui client lan il comando:

route add default gw <gateway_address>

Per quanto riguarda le regole di iptables ho selezionato e dato nel seguente ordine:

iptables -t nat -A POSTROUTING -s <source_address> -j MASQUERADE
iptables -A FORWARD -s <source_address> -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -d <destination_address> -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -j DROP

Il firewall deve essere abilitato anche sui client?

Tuttavia non si esce!
Che cosa devo fare ancora?