[Tech] condivisione accesso internet

Leonardo Serni sernil@tin.it
Lun 3 Nov 2003 09:25:42 CET

> hai
> l'interfaccia
>
>Ho fatto come dicevi, ma ancora nisba!
>
>E' successa una cosa strana: una volta collegato ad internet via modem ho
>dato il comando ifconfig per vedere quale indirizzo fosse stato associato
>all'interfaccia ppp0.
>ifconfig mi ha dato 80.104.163.221
>
>Cosė, come mi hai detto tu, ho attribuito l'indirizzo al gateway:
>
>route add default gw 80.104.163.221

No, metti "defaultroute" in /etc/ppp/options (probabilmente c'e' gia', ed
e' questo che ti crea
il default route su 151.99.26.32). Non serve dare il route a mano.

Controlla che il forwarding sia abilitato:

cat /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

e che il firewall preveda il masquerading della rete interna (sia come
kernel che come setup).

Non serve altro.

Come diagnostica:
         - l'output di route, traceroute -n 150.217.8.42 :-) ed ifconfig su
un client e sul server
         - lsmod, iptables -L -n, cat /proc/sys...ip_forward sul server
         - contenuto di /etc/ppp/options*

Leonardo