[Tech] accesso al dbase AS/400

gabriele de benedittis jomme@cyberbeat.it
Mar 4 Nov 2003 16:45:03 CET

E Aldo Podavini proferi':
> Nonostante mille tentativi devo ammettere di non essere riuscito
> nell'intento di accedere al dbase dell'AS/400 da Linux (diciamo da  pagine PHP).
(...)
> che per fornire qualcosa di  analogo per Linux si faccia pagare !!
>
> Qualcuno ha già provato con successo questa integrazione ?

Non ho esperienza di php, ma ho sviluppato un'applicazione web java (tomcat su linux) che
accede a db2 su s390 (il db2 e' il db2, ovunque esso sia ;P) tramite jdbc. I driver jdbc sono
gratuiti e scaricabili. Ne esistono anche implementazioni di terze parti. Il php ha il
supporto per ODBC, ad esempio (basta che il db2 offra un'interfaccia odbc), o, come ultima
spiaggia, c'e' il supporto java in php, con cui puoi chiamare metodi di oggetti java (tanto
per giocare, NON lo metterei in produzione).

ciao

jomme

Gabriele De Benedittis
Java Developer