[Tech] accesso al dbase AS/400

Carlo.Orecchia@stige-net.com Carlo.Orecchia@stige-net.com
Mer 5 Nov 2003 12:15:12 CET

Non mi risulta che il ClientAcces sis gratuito nè che gratuito sia l'ODBC
fornto con esso.

Comunque non mi pare che per collegarti al DB2 (non è ugualissimo tra
l'altro a quelli UDB, comunqe dipende dalla versione del sistema operativo)
usando JDBC sia necessaria una servlet, è necessario il driver JDBC e
passare i riferimenti al driver:

jdbc:as400:<hostname>

Il driver Jdbc per versioni di OS400 dalla 5.1 è nelle directory
\QIBM\ProdData\OS400\jt400\lib\jt400NATIVE.jar
\QIBM\ProdData\HTTP\Public\jt400\lib\jt400.zip

e devi copiarli in
\QIBM\ProdData\Java400\jdk12\lib\ext

Altrimenti il pirmo file da copiare sarà
\QIBM\ProdData\Java400\jb400ntv.jar

Spero di essere stato utile.

Cordiali saluti /Kind regards

Dr. Carlo Orecchia