[Tech] scambio IP, network unreachable...

Cristiano Chesi chesi@media.unisi.it
Mer 19 Nov 2003 13:43:09 CET

 giorni fa e' crashato il disko del nostro server. per non sospendere i
servizi di rete, ho tirato su un vecchio serverino di backup con l'IP del
nostro server... e ho assegnato l'IP del vecchio serverino di backup
alla macchina crashata in modo da poterci lavorare via rete.
fin qui tutto bene.

la settimana scorsa, il server era pronto, ho riassegnato il vecchio IP al
serverino di backup e quello originale al server.

well, adesso il nostro server non vede il gateway manco col binocolo.

in ordine:
- ho ripulito tutte le tabelle di routing (servito a niente)

- il server continua a funzionare con il vecchio IP del serverino di
backup (quindi la scheda di rete funziona e' una 3Com vortex), ma non con
il nuovo...

- il router e' un "network extreme" (non ho trovato su web
incompatibilita' con Linux, ne' hints particolari per poter
capire se e' lui che mi vuole escludere... abbiamo visto con
l'amministratore di rete, ma tutto sembra ok)

- sul server gira una RedHat 9.0 aggiornata all'ultima patch

- sul serverino gira la RedHat 7.0

- la configurazione dell'IP (sottorete gateway...) e' corretta (per
scrupolo, ho provato a sostituire anche tutti gli script di configurazione
in etc/sysconf/network-scripts/ con quelli del serverino... ovviamente
senza risultati apprezzabili)

qualche idea? prova da effettuare?
C!