[Tech] Aiuto php

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Dom 23 Nov 2003 19:37:54 CET

On Sun, 23 Nov 2003, pipistrello wrote:

> avrei bisogno di realizzare un meccanismo con php e mysql di questo tipo:
> Un modulo con tre campi (2 text e 1 textarea) che ogni volta che viene
> riempito e inviato crea una pagina web a se stante.
> Il mio problema (oltre al fatto che il php lo sto ancora studiando e sono
> molto ma molto principiante) è che ogni pagina creata dovrebbe avere un
> proprio nome ed essere sempre raggiungibile.
>
> La domanda è: è possibile ottenere qualcosa di questo genere? E se si' c'e'
> qualcuno che mi puo' dare un aiuto, un primo suggerimento, un esempio?

Possibile lo è, ed in molti modi diversi. La strada più efficace dipende da
che cosa vuoi fare. Addirittura esistono pacchetti che ti fanno dei lavori
simili (io ho visto dadabik, ma ce ne sono molti altri).

La strada più terra terra è quella di creare dalla cgi php che riceve i tre
campi un file statico per ogni invio. Poi, al volo crei la lista (con i link)
dei files generato. Approccio facile, ma è lento, non flessibile e poco utile.

Meglio se immagazzini in un database (lo puoi creare con phpmyadmin, ad
esempio), i campi e poi generi le pagine al volo. Qui ci sono molti esempi in
rete, e il limite a quello che puoi fare è solo la fantasia. Ma programmi
tutto tu, e devi stare attento a che cosa gli utenti ti mettono nei campi.

I vari portali basati su php (slashphp, phpnuke, ecc) sono fatti così, ma
essendo, a detta di un esperto, dei guazzabugli mediovali, non ti consiglio di
guardarci dentro fino a che non sei più che esperto.

Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory