[Tech] scambio IP, network unreachable...

Cristiano Chesi chesi@media.unisi.it
Lun 24 Nov 2003 11:37:36 CET

> Ecco, se ad un esame di certificazione RedHat fai questo, stai sicuro che
> non ti promuovono a buoni voti... hai mischiato i sysconfig di RedHat 7.0 e
> 9? (nota bene: "9" e NON "9.0", non esiste la 9.0 ma solo la 9).

non mischiato... completamente sostituito! era solo una prova... fallita,
miseramente tra l'altro, come del resto quella di bootare il sistema ad un
runlevel clean (il 2) e quindi far partire manualmente le interfacce
verificando conflitti etc...

venerdi' ero distrutto, non funzionava ancora l'IP, al che ho spento tutto
e sono andato a casa...
stamani ho riacceso la macchina... & pof! funzionava tutto!

ora mi piacerebbe davvero ricevere una spiegazione di questo "esotico"
comportamento da un tecnico certificato RedHat, o anche solo da uno dei
numerosi santi&madonne scomodati nei miei coloriti rosari serali...

una cosa e' certa... mi sono letto miliardi di mail nelle liste di
discussione di tutto il mondo con problemi identici al mio... senza
trovare una risposta pulita alla semplice domanda:

come ca..o e' possibile che una volta che cambio l'IP (con informazioni
di sottorete giuste), pulisco le tabelle di routing, tiro giu'
firewall/ipchains/iptables/&vari_santi_dai_colli_senesi... quello poi non
mi vede piu' il gateway, ma mi continua a vedere la macchina attaccata al
plug a due centimetri da quell'infame che mi dovrebbe tragettare fuori
da quell'inferno che e' il network dell'universita' di siena???

a questo punto piu' che una risposta mi basta un po' di compassione :-/
buonagiornata a tutti
c!