[Tech] Ridimensionamento delle partizioni.

Daniele Masini d.masini@tiscalinet.it
Lun 24 Nov 2003 15:45:37 CET

Mi è capitato di lavorare su un sistema GNU/linux con la /usr montata come
partizione /dev/hdb1 e la /var come partizione /dev/hdb2.
Il fatto è che la /dev/hdb1 è piena al 93%, mentre la /dev/hdb2 è appena al
5%. Poiché entrambe sono di circa 3,5 GB vorrei ridurre la partizione
/dev/hdb2 a 1 GB e quindi ingrandire la /dev/hdb1 da 3,5 a 6 GB.
Ma leggendo la documentazione di parted sembra che le partizioni possano
essere ridimensionate ma il ridimensionamento deve avvenire senza spostare
il settore di inizio della partizione considerata.
Qualcuno può consgliarmi un prodotto che possa fare al caso mio?
Grazie.

Daniele