[Tech] Ridimensionamento delle partizioni.

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Lun 24 Nov 2003 19:21:20 CET

On Mon, Nov 24, 2003 at 03:45:37PM +0100, Daniele Masini wrote:

> Mi è capitato di lavorare su un sistema GNU/linux con la /usr montata come
> partizione /dev/hdb1 e la /var come partizione /dev/hdb2.
> Il fatto è che la /dev/hdb1 è piena al 93%, mentre la /dev/hdb2 è appena al
> 5%. Poiché entrambe sono di circa 3,5 GB vorrei ridurre la partizione
> /dev/hdb2 a 1 GB e quindi ingrandire la /dev/hdb1 da 3,5 a 6 GB.
> Ma leggendo la documentazione di parted sembra che le partizioni possano
> essere ridimensionate ma il ridimensionamento deve avvenire senza spostare
> il settore di inizio della partizione considerata.
> [...]

Se hai spazio libero su un disco qualunque puoi copiare,
ridimensionare e ricopiare ciascuna delle partizioni. Avere la /usr e
la /var montate non e' vitale per un sistema in single user mode. Vai
in single user, fai il gioco delle tre carte, aggiorni i mount point
in /etc/fstab e riparti di slancio.

Ciao.
Gianni.