[Tech] Comando rpm per aggiornamento squid

Artini Alessio AArtini@comune.pontassieve.fi.it
Mar 25 Nov 2003 16:54:43 CET

Grazie per le tue indicazioni,
la versione di linux in questione è una RH7.3,
ho notato che per poter utilizzare/sfruttare up2date
è necessario registrarsi, ma non mi è chiaro se
questa registrazione comporti dei costi...
Io non avrei intenzione di spendere alcun euro...

Ciao

-----Messaggio originale-----
Da: Marco Ermini [mailto:markoer@usa.net]
Inviato: martedì 25 novembre 2003 15.44
A: tech@firenze.linux.it
Oggetto: Re: [Tech] Comando rpm per aggiornamento squid

St0rM disse:

> RPM -U squid-2.4.STABLE7-4

casomai rpm -Uvh squid-2.4.STABLE7-4.i386.rpm

però NON installare MAI rpm "presi su internet". Usa SEMPRE quelli forniti
dalla tua distro.

> esegue l'upgrade in maniera automatica, mantenendo (se l'rpm e' fatto
> bene ma mi pare di si) la tua configurazione.

Come fai a saperlo se è fatto bene? :-)

Non hai modo di saperlo se non prendendo il sorgente o il file .spec. Deve
installare la configurazione utilizzando la macro "config(noreplace)", in
quel caso lo squid.conf te lo copia come squid.conf.rpmnew.

In ogni caso, reitereando nuovamente il sollecito a NON installare rpm se
non sono forniti dalla tua distro (a proposito, non ci hai detto che
distro usi...), con RedHat non dovresti avere alcun bisogno di compiere
questa operazione, basta usare up2date (oppure yum) per aggiornare alla
versione più recente.

Ad ogni buon conto, credo che basta di salvi /etc/squid/squid.conf... a
meno che tu non intenda per "salvare squid" anche salvare la cache o cose
simili.

[...]
> Di solito gli RPM (se fatti bene ripeto) sono comodi proprio perche ti
> risparmiano grattacapi in fase di upgrade.
[...]

Di solito conviene usare solo gli rpm UFFICIALI della propria distro così
si sta più sicuri!

http://macchi.markoer.org