[Tech] scambio IP, network unreachable...

Cristiano Chesi chesi@media.unisi.it
Gio 27 Nov 2003 18:03:00 CET

 Finalmente una soluzione efficace a tutti i miei problemi di networking
che val la pena di postare per non far perdere ad altri poveri cristi il
tempo che ho perso io:

- se avete un gateway (un Extreme Networks box) che da un giorno
all'altro non considera piu' il vostro server (RedHat 8.0 > 9... tipo
non vi risponde ai ping, non vi fa accedere ad internet, non vi passa le
richieste che gli arrivano) e comunque riuscite a vedere tutte le altre
macchine nella vostra intranet, non state a dannarvi con la vostra povera
macchina (non perdete la testa con le tabelle di routing, le ARP
tables, firewall/ipchaines... e soprattutto non cercate di sostituire i
network-scripts con quelli di una distribuzione precedente... che ne so,
tipo la 7.0 ;-)... basta rebootare il gateway mentre il vostro server e'
su... et voila'! tutto torna a funzionare come prima!

l'altro ieri era successo di nuovo, dopo uno shutdown dovuto ad un calo di
tensione entrambe le macchine avevano rebootato... il mio server si e'
risvegliato dal coma poco dopo il gateway... e al mattino era di nuovo
impossibile accedere all'extreme networks box.

Dopo un primo tentativo di suicidio... ho ripreso pazientemente in mano la
mail di Marco e ho seguito passo passo tutte le procedure che mi
suggeriva... sniffando la rete da un'altra macchina era chiaro che il
gateway proprio non mi considerava... anche se tutto sembrava essere
configurato perfettamente...

mi dovevo proprio accanire sul bottoncino del reset del gateway per
trovare la soluzione :-]

buonaserata a tutti
C!