[Tech] cambiare ordine di esecuzione script

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 27 Nov 2003 02:47:50 CET

On Wed, 26 Nov 2003 15:37:39 +0100, Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it>
wrote:

> Ciao a tutti.
>
> Uso RH9.0
> Ho visto che in /etc/rc.d/rc*.d c'è la lista degli script eseguiti in fase
> di boot-strap. Gli script, se non ho osservato male, vengono eseguiti
> facendo riferimento al numero che hanno davanti al nome, in modo
> crescente.

Come in tutti gli Unix con un sistema di boot System V

> Il mio problema è il seguente: iptables ha valore 08 mentre la rete 10:
> c'è un comando che cambia questi valori, in modo da invertire l'ordine di
> esecuzione, oppure, basta semplicemente rinominare il link (che so:
> S08iptables in S11iptables), così da mandare in esecuzione il firewall
> solo dopo che è stata tirata su la rete?

Non è corretto che tu lo cambi (l'ordine giusto è quello di default),
comunque sì, basta che cambi la numerazione del symlink. Esistono dei
programmi che lo fanno per te, come il ksysv di KDE (ce n'era uno anche di
gnome se non sbaglio).