[Tech] connessione ADSL

david mugnai david.mugnai@spacespa.it
Mer 26 Nov 2003 19:56:38 CET

Salve a tutta la lista, anche se e' da diverso tempo che vi seguo,
questa e' la prima volta che posto,
purtroppo stavolta non sono riuscito a risolvere il problema con il
solito www|groups.goggle

Allora prima vi illustro la nostra situazione a lavoro:
Noi adesso usciamo con un router adsl zyxel 642 cosi' configurato:

Encapsulation= RFC 1483
Multiplexing= LLC-based
Single User Account= Yes
IP Address Assignment= Static
IP Address= xxx.yyyy.xxxx.yyyy

In questo modo riusciamo ad uscire tranquillamente su internet, il
problema si pone quando il numero di connessioni che generiamo verso
l'esterno supera una certa soglia.
Quando succede il router cominica a rifiutare nuove connessione e nei
log possiamo leggere:
"... PP0a  ERROR Can not get Tcp Port ..."
Da una ricerca su internet questo messaggio sembra legato
all'esaurimento della memoria interna del router destinata a tenere
traccia delle connessioni per effettuare il NAT

Attualmente abbiamo una linux box che funge da firewall nella nostra
rete interna, da cui filtriamo il traffico verso l'esterno e verso
l'interno.
Quindi attualmente abbiamo due router, il firewall che gira i pacchetti
tra la lan e il router, e il router che gira i pacchetti verso internet.
La mia idea e' quella di collegare un modem al firewall e togliere di
mezzo il router.

E qui ho bisogno di una mano per configurare il modem un us robotics usb
(purtroppo di ethernet non ne ho trovati).
Il driver per linux crea un interfaccia di rete per questo modem
chiamata ADIModem.

Penso di aver configurato per bene i parametri "fisici" in quanto il
segnale ADSL mi sembra sia rilevato correttamente,
pero' di collegarsi con il provider.... nada.

Qualcuno ha idea di come vada configurata l'interfaccia ADIModem?
Il provider e' dada. Mi sono gia' rivolto al loro supporto, ma dalla
risposta che ho ricevuto mi e' sembrato
che non avessero neanche idea di cosa stessi parlando (o semplicemente
non avevanbo voglia :-/)

basta fare un ifconfig con l'ip statico sull'interfaccia creata dal
modem? e la subnet qual e'?

grazie per l'aiuto, spero di essere stato abbastanza chiaro
david mugnai

--
C makes it easy to shoot yourself in the foot. C++ makes it harder, but
when you do, it blows away your whole leg. - Bjarne 'Stumpy' Stroustrup