[Tech] dentro o fuori ?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mer 8 Ott 2003 16:25:54 CEST

Il 8 Oct 2003 alle 16:17 Aldo Podavini immise in rete
> Umh... qui faccio un po' fatica a seguire...
> SSH ? Ossia devi amministrare la macchina da fuori ? Seccante... Sai
> almeno da quale IP ?
se lo sapessi a priori non mi servirebbe .....

> HTTP/S ? Ossia sulla macchina che fa da proxy gira anche un http server
> ? E questo perchè ? Non può l'http server accessibile dall'esterno
> starsene su un'altra macchina posta sulla DMZ ?

L'http server ufficale sta su un'altra macchina in dmz, quello sul proxy
serve come backup .

> [...]
> fatto di rendere accessibili dall'esterno delle macchine della rete
> interna rende un po' inconsistente tutto il discorso sulla DMZ. Il punto
> è che si crea una DMZ proprio per metterci le macchine accessibili
> dall'esterno, mentre quelle della rete interna se ne stanno ben
> protette, anche dalle stesse macchine della DMZ, che non possono
> accedere a quelle della rete interna.
> Punto.
> Il fatto che tu voglia accedere alle macchine interne dall'esterno
> praticamente rende tutta la tua rete una grande DMZ, ossia una rete
Vero ... ma essendo un prerequisito inderogabile ....  intanto la
soluzione parziale è questa ...
> Questo è.
> Devi essere particolarmente accurato con il firewalling.

autoauguri.
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333