[Tech] dentro o fuori ?

Aldo Podavini a.podavini@ldvsrl.it
Mer 8 Ott 2003 17:34:07 CEST

Allora, scrivo anche alla luce di quanto hai scritto nell'altro messaggio.

1) Una macchina accessibile dall'esterno da IP arbitrari è - per
definizione - una macchina perimetrale
2) Il fatto che questa macchina acceda ad altre macchine rende anche
queste ultime, sempre per definizione, macchine perimetrali.
3) Ciò detto, ciò che distingue la tua DMZ dalla tua rete interna ( che
interna non è, la chiameremo DMZ_2 ) è ovviamente un firewall che starà
tra di loro.
4) Che la tua macchina in questione stia sulla DMZ o sulla DMZ_2, per
quanto detto, non è particolarmente rilevante: diventa comunque
fondamentale che si sappia difendere da sola. Più che di DMZ varie in
questo contesto direi che avrai un bastion host, ed è proprio la
macchina in oggetto.
5) Prenderei qualche precauzione in più, del tipo:
5.1) sposta il backup dell'http server su un'altra macchina, e metti
anche quella nella DMZ
5.2) idem per squid
5.3) lascia su questa macchina solo il proxaggio di 22, 135 e 139;
difendila con i denti, come sono certo saprai fare, e.... in bocca al
lupo :-)

Aldo