[Tech] Link tabelle Oracle in Postgres

OpenGis opengis@libero.it
Mer 1 Ott 2003 09:34:08 CEST

>ODBC č ormai abbandonato persino da Microsoft. Figurati che con Linux ed
>Oracle non ci ha mai pasteggiato nemmeno quando era in auge (il driver ODBC
>per Oracle čun fake che utilizza poi OCI). Quindi č una strada sbagliata.

Hai pienamente ragione

>Io credo che la cosa pių semplice sia utilizzare JDBC per creare delle view
>su Postgresql, ma il come fare dipende dall'ambiente applicativo che stai
>usando.
>

>ciao

Attualmente esiste un applicativo esistente basato su Oracle 7.3 o
successivi.
Sto sviluppando un modulo cartografico per la rappresentazione spaziale
dei dati archiviati nel database Oracle di cui sopra.
Per implementare funzioni topologiche (intersezione, buffering, unione
geometrie, ecc.) ho deciso di impiegare un GeoDatabase e dopo uno
scouting considerando prestazioni/costi la scelta ottimale e' risultata
PostGis (linguaggio che estende le funionalitā di Postgres).
Se come prevedo nel futuro tutto l'applicativo migrera' in Postgres (una
volta accertato l'adeguatezza per i carichi) sara' semplice mettere in
JOIN le tabelle con attributi alfanumerici con quelle contenenti le
informazioni spaziali.
Esempio
Tabella Oracle STAZIONI_DI_SERVIZIO
| COD_FISCALE |  <tipo_dato>
| NOME | <tipo_dato>
| VIA | <tipo_dato>
| TEL.| <tipo_dato>
| ....|
| E_IN_ATTIVITA| boolean

Tabella PostGres-PostGis STAZIONI_DI_SERVIZIO_GEOMETRIA <tabella
dichiarata contenente POINT>
|POSIZIONE| <tipo dato GEOMETRY>
| COD_FISCALE |  <tipo_dato> [foren key]

La mappa visualizzata deve farmi vedere solo le stazioni di servizio
attive: banalmente join tra le due tabelle, filtro sul campo
E_IN_ATTIVITA, usare il campo POSIZIONE per visualizzare le stazioni di
servizio sulla mappa.

Disporre della tabella STAZIONI_DI_SERVIZIO live-link in Postgres mi
garantisce di visualizzare correttamente i dati. Tanto per capirci
(scusate la semplificazione) fare qualcosa tipo configurare una fonte
Oracle-ODBC in win9x e collegare le tabelle dentro MsAccess.

Il modulo cartografico (Mapserver - PostGis) č su RH9 (giusto perche'
avevo questi CD altrimenti qualsiasi distribuzione IS OK) Oracle gira su
Windows 2000 (server?? posso controllare).

Sapete consigliarmi un po' di documentazione, best-practice sull'argomento.
Per il momento sarei contento di realizzare la JOIN successivamente
penserei al tuning.

Saluti

--
opengis (at) libero (dot) it