[Tech] Pacchetti deb e fonti APT

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Lun 27 Ott 2003 23:51:11 CET

On Sun, 26 Oct 2003 10:18:18 +0100 Mirko Maischberger wrote:

> apt-show-versions fa qualcosa di vagamente simile.

Grazie Mirko! Questo e` un ottimo suggerimento: va molto vicino a quello
di cui ho bisogno.  :)
Quanto meno copre una delle mie due esigenze:
scoprire se un pacchetto installato non e` piu` presente nei depositi
APT inseriti in sources.list. Infatti:

$ apt-show-versions | grep available
pincopallino: No available version
ginorinopino: No available version

dovrebbe (se ho capito bene) scovare proprio questi pacchetti rimasti
`isolati' da possibili aggiornamenti.
Questo puo` succedere usando i depositi non ufficiali
(http://www.apt-get.org/).
A quel punto l'amministratore puo` intervenire cercando altri depositi
che forniscano i pacchetti in questione.

L'altra esigenza invece e` individuare tutti e soli i pacchetti non
ufficiali installati sul sistema e capire da dove sono stati installati.
Questo in parte si puo` ottenere eliminando i depositi non ufficiali dal
sources.list e poi

# apt-get update
$ apt-show-versions | grep available

Dico bene?
Pero` e` scomodo e non dice nulla sulla provenienza dei pacchetti non
ufficiali... Esiste un metodo ancora migliore?

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,