[Tech] Parametri di scelta provider

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 28 Ott 2003 09:20:12 CET

On Fri, 24 Oct 2003 10:13:43 +0100, Marco Neri <Marco.Neri@fi.infn.it>
wrote:

> Recentemente in lista e' stato chiesto un suggerimento su un buon
> Provider.
>
> Ci sono state varie risposte ed in particolare Marco Ermini ha dato molte
> info interessanti al riguardo.
>
> Anche io sto cercando un Provider che fornisca servizi di base + PHP &
> MySQL su piattaforma Linux e mi sono messo a guardare sia in Italia (che
> Marco generalmente sconsiglia) sia in America.
>
> Facendo un confronto di prezzi e servizi/caratteristiche messe sul Web dai
> Provider non riesco a correlare i vari rapporti qualita'/prezzo (cioe',
> [...]

Io ti consiglio per prima cosa di ignorare tutti gli spot pubblicitari che
hai ricevuto ;-)

A parte le battute, tutti possono essere in grado di offrire più o meno le
stesse cose. Però ti consiglio caldamente di imparare ad utilizzare gli
strumenti che trovi su Internet come netcraft. Scoprirai che la stragrande
maggioranza dei provider sono solo rivenditori di altri ISP (lo vedi per
esempio dal netblock owner). Oppure, c'è anche una specie di classifica
dei provider più "in voga". Io mi orienterei unicamente verso provider
*affermati* del tipo rackspace, interland, ecc.

Personalmente ho avuto esperienze alterne con rivenditori più piccoli, però
ce ne sono alcuni che hanno una connettività propria come Hurricane
Electric, che si possono valutare.

Un mio criterio molto grezzo e semplice è... partire da quelli che hanno un
pubblicità su LinuxJournal. Può sembrarti una scemenza... ma in effetti mi
sono fatto delle idee più chiare così.