[Tech] Domanda su postfix

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 3 Set 2003 10:02:15 CEST

On Sun, 31 Aug 2003 16:47:42 +0200, Leandro Noferini
<lnoferin@cybervalley.org> wrote:

> Ciao a tutti,
>
> ho un piccolo problema: sul dominio cybervalley.org vengo da tempo
> sottoposto ad un vero e proprio bombardamento però di tipo un po'
> particolare. Vengono inviati decine e decine di messaggi di spam
> indirizzandoli ad utenti all'apparenza casuali, tanto che sembrano presi
> da un qualche dizionario di nomi.
>
> Ora l'unica noia che mi dà la cosa è che il mio postfix deve per ogni
> messaggio rispedirlo indietro.
>
> La domanda allora è questa: come posso fare in modo che tutti i messaggi
> [...]
[...]

Non mi pare una grande idea quella di reindirizzarsi tutti i bounce con il
luser_relay, io userei un molto piu' efficace

rm -f `find /var/spool/postfix/defer* -type f`

in un cron giornaliero. Mi raccomando, oltre ad usare le solite blacklist,
di far girare qualcosa tipo spamguard in modo da raccogliere i dati di
questi simpatici amici ed eventualmente black-listarseli :-)

Ovviamente, spamassassin non c'entra nulla perche' agisce solo su posta
che gia' in qualche modo ha trovato un relay.