[Tech] Domanda su postfix

Dom 7 Set 2003 08:21:20 CEST

Marco Ermini scriveva:

> [...]
>
> Non mi pare una grande idea quella di reindirizzarsi tutti i bounce
> con il luser_relay,

Perché?

> io userei un molto piu' efficace
>
> rm -f `find /var/spool/postfix/defer* -type f`

Cosa farebbe una cosa del genere? Considera che il mio postfix
"spedisce" subito perché la spedizione della posta avviene tramite uucp
quindi postfix non "deferra" (sìììì mi piace) niente.

> in un cron giornaliero. Mi raccomando, oltre ad usare le solite
> blacklist, di far girare qualcosa tipo spamguard in modo da
> raccogliere i dati di questi simpatici amici ed eventualmente
> black-listarseli :-)

Le blacklist mi servono a poco visto che in ogni caso scarico tutta la
posta indirizzata al dominio (a meno che non si metta ad usarle il mio
feed, cosa che evidentemente non voglio) e che tanto ho una flat.

> Ovviamente, spamassassin non c'entra nulla perche' agisce solo su
> posta che gia' in qualche modo ha trovato un relay.

Spamassassin funziona bene nel mio caso perché evita che tutti i troiai
vadano ai vari utenti però non è quello il problema posto.

Fra l'altro usando un client di posta testuale come mutt non mi ero mai
reso conto della roba che viene spedita: usando evolution e dicendogli
di scaricare le immagini il mio cavalcante senso di inferiorità
"numerica" si è scatenato ;-)

leandro
Tessera n° 17 dell'ata-F-lug