[Tech] software per forum

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Lun 22 Set 2003 09:36:11 CEST

On Mon, 22 Sep 2003, Carlo Baffa wrote:

> Dipende un poco da cosa hai in mente. Se vuoi una cosa 'semplice' che abbia la
> possibilita' di far inserire ai tuoi utenti degli articoli con successivi
> commenti (un po' come slashdot, ma piu' semplice e piccolo) puoi usare
> phpnuke. Un amico esperto lo ha definito una barbarie medioevale, e magari e'
> vero, pero' fa il suo mestiere (richiede php + mysql) ed e' decentemente
> facile da mettere su. Se ti accontenti non devi imparare nenche il php. E' un
> po' troppo orientato alla gestione con il mouse, per i miei gusti, ma in ogni
> [...]

a dire la verità non so cosa ho in mente, perché non ce l'ho io. Io sono
partito da un wiki invece che da un forum perché mi sembrava più comodo
per diffondere materiale, ma a volte succede che una pagina origini una
discussione, ed è abbastanza palloso editare tutta la pagina. C'è un
plugin per il wiki che permette di "aggiungere" informazioni alla pagina,
ma immagino che si vorrebbe anche una struttura tipo thread.

Ci sarebbe la soluzione di passare a slashcode che ha anche slaskwiki, ma
la voglia è poca. Oppure potrei sviluppare un plugin "forum" per twiki, ma
avrei bisogno di sapere cosa, secondo voi, è essenziale che ci sia in un
forum tanto per partire con il piede giusto. Inoltre vorrei che le due
cose fossero strettamente collegate: un forum su un argomento tecnico
dovrebbe essere facilmente editabile e trasformabile in una pagina
informativa (come sarebbe da fare con gli argomenti di questa mailing
list).

Esempio:

prendiamo una pagina wiki, ovvero una pagina di solo testo.

1) potrei far si che ad ogni paragrafo apparisse un bottone "aggiungi una
nota o un commento", che verrebbe inserita nel testo o a fondo pagina. In
questa maniera dovrebbe essere facile mettere su un forum

2) potrei anche far apparire un bottone "edita il paragrafo", oppure una
checkbox e "edita i paragrafi selezionati"

e poi cosa ci vuole?

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728