[Tech] (no subject)

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 22 Set 2003 09:17:57 CEST

On Mon, 22 Sep 2003, Franco Bagnoli wrote:

> Alcuni studenti gradirebbero che aggiungessi uno strumento tipo forum al
> mio sito didattica.dma.unifi.it, che per ora si basa essenzialmente su un
> wiki. Dato che vorrei integrare i due aspetti, la cosa che preferirei
> sarebbe avere un "tool" per costruire forum più che un software a se, e
> possibilmente in perl. Avete in mente qualcosa? così alla volee non ho
> trovato nulla in rete, a parte ovviamente slashdot che però mi sembra una
> cosa enorme.
> Alternativamente: quali sono le caratteristiche essenziali di un forum? io
> [...]

Dipende un poco da cosa hai in mente. Se vuoi una cosa 'semplice' che abbia la
possibilita' di far inserire ai tuoi utenti degli articoli con successivi
commenti (un po' come slashdot, ma piu' semplice e piccolo) puoi usare
phpnuke. Un amico esperto lo ha definito una barbarie medioevale, e magari e'
vero, pero' fa il suo mestiere (richiede php + mysql) ed e' decentemente
facile da mettere su. Se ti accontenti non devi imparare nenche il php. E' un
po' troppo orientato alla gestione con il mouse, per i miei gusti, ma in ogni
caso funziona. Sto preparando un sito sul software per l'astronomia
disponibile (quello libero e' predominate) e tra poco lo mettero' in rete.
Saluti
Carlo
----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri