[Tech] Server/Gateway Sms

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 23 Set 2003 08:07:56 CEST

On Mon, 22 Sep 2003 21:57:11 +0200, "Marco Marcantelli" <kaifa_mm@tin.it>
wrote:

> La mole di traffico non credo risulti molto alta, per lo meno in prima
> battuta la cosa e' per utilizzo casalingo. Piu' che altro mi piaceva
> capire un po' di piu' come funziona e gli utilizzi che se ne possono fare.
> Se mi appoggio a un provider lo so che e' piu' semplice ma resto il solito
> ignorante,

Beh, io l'ho fatto da me ma solo lo stesso il solito ignorante ;-)

> devo sempre appoggiarmi a qualcun'altro e non ho la liberta' di
> fare futuri sviluppi. Dicevi che tu usi un vecchio Nokia con cosa con
> Gnokii ?

no come ti ho detto si tratta di script (no grafica)...

> supporta altre marche di cellulari ? sul sito dice tutti gli "AT
> capable phones" e quali sono ??

quelli che hanno un vero modem dentro. per cui gnokii non ti serve :-)

> esistono dei comandi AT come sui modem
> (forse sono dei modem) ?

eh sì...

> esistono altri software ? che differenza c'e' con
> un modem gsm ?

la documentazione di gnokii è molto esauriente a proposito... io ti posso
dire come funziona il 7110: devi impostare un certo numero preciso di baud
altrimenti la comunicazione non avviene, poi lo usi come un normalissimo
modem. Hai provato a usare minicom e chiamare il tuo centro messaggi? appare
una interfaccia terminale a caratteri da cui puoi mandare messaggi:
automatizza il tutto con uno script expect (e comunque basta cercare su
freshmeat...) ed hai fatto il tuo centro invia-messaggi.

La cosa più difficile magari è riceverli, perché questo dipende strettamente
dal cellulare, nel mio caso non ero interessato a questo aspetto.

Tra l'altro... ho comprato un UPS Riello ed ho scoperto che anche lui manda
i messaggi... basta attaccargli il cavetto del cellulare alla porta
seriale... forte no?