[Tech] Gateway/server sms

Marco Marcantelli kaifa_mm@tin.it
Sab 27 Set 2003 11:23:07 CEST

Ciao Raga,

volevo solamente raccontarvi l'esperienza che ho fatto con gli sms a qualcuno
puo' far comodo senza dover riscoprire tutto daccapo.

Io ho scoperto almeno 5 modi per iniviare/ricevere sms da linux :

1- Tramite un cellulare/modem GSM collegato a linux
2- Tramite caselle di posta gratis/pagamento che notificano l'arrivo di
messaggi con sms e viceversa
3- Tramite servizi offerti da siti web di invio di sms a pagamento o gratis
4- Tramite i servizi offerti direttamente dai carrier di telefonia cellulare
5- Tramite l'accesso diretto al centro messaggi del carrier con un modem
analogico e expect (per l'invio). Con l'invio da cellulare di sms con una
determinata sintassi che vengono trasformati in email (per la ricezione).

Nel mio caso, visto l'uso che ne voglio fare, ho scelto l'ultima ipotesi.
Ognuna delle 5 soluzione presenta dei vantaggi e degli svantaggi a seconda
dell'uso e della quantita' di messaggi che si vuole inviare.

Naturalmente ci sono tutta una serie di programmi/script/dritte che ho trovato/creato
che non sto qui ad elencare, se a qualcuno interessa posso fornire ulteriori
dettagli.

Grazie a tutti per le dritte ..........

Saluti