[Tech] xterm wrap lines

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Sab 3 Apr 2004 16:52:51 CEST

On Sat, 3 Apr 2004 11:09:50 +0000 paolo palmerini wrote:

> tombola!!!!!
>
> [palmeri@paolo palmeri$ echo $PS1
> [\u@\h \W\]$
>
> in effetti vedo che ho "escapato" l'ultima quadra!
[...]
> ho tolto le slash e funziona tutto!!

AFAIK, questo problema insorge quando il prompt contiene caratteri non
stampabili.
E \] non e` stampabile: infatti nel prompt (errato) non ti compariva
nulla tra il nome base della directory corrente (generato da \W) ed il
dollaro.

Io ho avuto per tantissimo tempo questo problema: infatti avevo dei
caratteri non stampabili nel prompt (sequenze di escape atte ad
impostare il grassetto)

    PS1='\e[1m\u@\h \W \$ \e[0m'
         ^^^^^            ^^^^^
       (caratteri non stampabili)

Questo produceva il prompt desiderato, cioe`

utente@host dir $

oppure

root@host dir #

in grassetto.

Tuttavia, quando digitavo comandi molto lunghi l'editor di linea di
comando della bash andava a capo senza avanzare di una riga e quindi
sovrascriveva la riga corrente (e incasinava tutto quanto se cercavo di
usare il backspace per correggere quanto avevo scritto...).

Poi, un radioso giovedi` di giugno scorso (12 giugno 2003) alle ore
18:06:51 CEST, il mitico Alessio Frusciante spiego`, in lista
primipassi[1], come risolvere il problema: i caratteri non stampabili
vanno racchiusi tra \[ e \]:

    PS1='\[\e[1m\]\u@\h \W \$ \[\e[0m\]'
         ^^^^^^^^^            ^^^^^^^^^
      (caratteri non stampabili protetti)

Da quel giorno il mio prompt non ha piu` interferito con le mie righe di
comando.
La morale della favola e`: chi segue con attenzione le liste del FLUG,
ha una marcia in piu`!   ;-)

Note:

[1]
http://serverone.firenze.linux.it/pipermail/primipassi/2003-June/003632.html

--
             |  GnuPG Key ID = DD6DFCF4 | You're compiling a program
  Francesco  |        Key fingerprint = | and, all of a sudden, boom!
     Poli    | C979 F34B 27CE 5CD8 DC12 |         -- from APT HOWTO,