[Tech] swap dove ?

Simone Piccardi piccardi@truelite.it
Gio 8 Apr 2004 13:41:23 CEST

On Wed, 2004-04-07 at 10:34, Marco Ermini wrote:

> Li usa entrambi, sicuramente non ha un algoritmo di scelta, almeno credo.
> Questo lo deduco dal fatto che in genere viene comunque consigliato di
> tenere gli swap su partizioni RAID o comunque se possibile su dischi a sé
> o veloci.
Sicuramente ha un algoritmo di scelta, e da tempi immemori (c'era pure
sul 2.0). Che e` un round robin con priorita` che imposti con l'opzione
-p di swapon (o lo metti con opzione pri=N in fstab), la stessa
priorita` indica che distribuisce le pagine sui vari dischi, in stile
raid0.

E, perlomeno nell'ultima versione del RAID Howto, dice testualmente
(paragrafo 2.4) "There's no reason to use RAID for swap performance
reasons." L'unica ragione di tenere la swap in RAID e` per ragioni di
high availability, e prevede tra l'altro l'uso del RAID-1, non del
RAID-0.

Ciao
Simone