[Tech] swap dove ?

Marco Ermini markoer@usa.net
Dom 18 Apr 2004 16:59:30 CEST

Simone Piccardi disse:

> Sicuramente ha un algoritmo di scelta, e da tempi immemori (c'era pure
> sul 2.0). Che e` un round robin con priorita` che imposti con l'opzione
> -p di swapon

Quindi praticamente NON ha un algoritmo di scelta (se round robin lo si
considera un algoritmo di scelta...). Quindi non ho sbagliato di molto, la
scelta è praticamente casuale.

> (o lo metti con opzione pri=N in fstab), la stessa
> priorita` indica che distribuisce le pagine sui vari dischi, in stile
> raid0.
>
> E, perlomeno nell'ultima versione del RAID Howto, dice testualmente
> (paragrafo 2.4) "There's no reason to use RAID for swap performance
> reasons." L'unica ragione di tenere la swap in RAID e` per ragioni di
> high availability, e prevede tra l'altro l'uso del RAID-1, non del
> RAID-0.

Ah bene. Mi scuso, le mie informazioni riguardano evidentemente vecchie
versioni di Linux.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)