[Tech] OpenOffice e stampante usb

matt3o matt3o@firenze.net
Lun 19 Apr 2004 08:12:36 CEST

Dunque,

dato che altri potrebbero avere in futuro il mio problema vi scrivo la
soluzione....
Ho provato di tutto (e credetemi quando dico di tutto). Alla fine un mio
amico admin di milano mi ha detto di installare il pacchetto cupsys-bsd.
Installato ma acora la stampante non funzionava. Quindi ho smadonnato
non poco davanti al monitor e inveito contro la stampate in pił lingue
contemporaneamente senza risultati. Ieri ho guardato i log e mi dava un
errore non trovando /dev/usb/lp0 (che ovviamente ESISTE) e mandava
offline la stampante... poi il lampo di genio (o la stupiditą che č
calata, dipende dai punti di vista). Ho editato il file di
configurazione di cups (/etc/cups/cupsd.conf) e scopro che i dati di
printcap vengono scritti in /var/run/qualcosa/printcap.... Quindi cambio
questa dir con /etc/printcap, riavvio il demone, controllo il file
printcap e vedo i dati della stampante, controllo con lpq lo stato della
stampante, ready, perfetto, avvio oowriter (da shell per vedere gli
eventuali errori), tra le stampanti ora c'č <Epson_C84> (le <> indicano
che usa i driver cups), imposto la qualitą di stampa, il tipo di carta
che intendo utilizzare, premo il pulsante stampa... et voilą, il mio
file bello e stampato.

Ricapitolando:
- installare cupsys-bsd
- modificare nel file /etc/cups/cupsd.conf il path del file printcap
- restartare il demone
- controllare che sia in linea la stampante
- stampare

E via verso nuove avventure :)

Matteo