[Tech] Verificare trasmission dati con tcpdump

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 19 Apr 2004 12:14:13 CEST

Simone Piccardi disse:
[...]
> L'unico problema che puo' avere tcpdump (come qualunque altro sniffer,
> compreso questo fantasmagorico snoop) e' di perdere pacchetti se non e`
> in grado di reggere il traffico (e la cosa dipende molto piu` dalla
> combinazione scheda di rete, cpu, memoria e disco che dal programma).
>
> Comunque per quanto cerchi di girarci intorno il punto e` che tcpdump,
> contrariamente a quanto affermavi tu, puo` tranquillamente catturare
> pacchetti per intero e salvarteli su disco, e lo fa bene quanto
> qualunque altro sniffer. Se poi non ti piace usa pure snoop, ma non
> [...]

Sì sì va bene, bravo, hai ragione te. Hai vinto una bambolina.

Io continuo a dare questo suggerimento: tcpdump non è, al contrario di
snoop (che guardacaso mi funziona benissimo su un paio di Sun 15K con 8
processori ed 8 GB di RAM, e 20 milioni di utenti complessivi... per ora
non perde, saranno buone le guarnizioni ;-) non è intrinsecamente
affidabile per una serie di ottimi motivi e per esperienza. Chissà perché
su Sunfreeware c'è il porting di un sacco di sw GNU, compreso ethereal, ma
non c'è tcpdump...

Poi fate come vi pare... però ha ragione Simone, eh? :-)

Adesso devo tornare al lavoro :-)

ciao

PS. per Simone sono iscritto alla lista, quando riesco la leggo, non mi
mettere anche in Cc:, grazie.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)