[Tech] VPN su WIFI e non

Alessio caiaz@email.it
Mar 20 Apr 2004 14:09:58 CEST

Ciao a tutti,
volevo provare una cosa per la mia rete.
prima vi spiego come è composta:
1)router ADSL con AP wireless e switch eth
2) pc wired co sopra servizi come apache, dhcpd, mailserver locale, etc
etc (linux)
3) portatile con scheda wifi e scheda wired (linux)
4) pc wired (linux)
5) xbox wired (linux)
6) palmare wifi (pocketpc2002)
7) è in arrivo un iBook con wifi e wired (mac os X)

Allora, adesso la rete è di tipo 192.168.1.0 e il router mischia assieme
la wlan con la lan.
Io volevo fare una soluzione in VPN che mi permettesse di criptare sia
il traffico wired che quello wireless(possibilmente anche dal palmare),
ma mi è parso di capire che le VPN siano connessioni point-to-point,
quindi implica che dovrei mettere 5 server in ascolto dal pc 2 agli
altri.
Non ho le idee molto chiare, quindi se qualcuno sa darmi quanlche
info....

Grazie
Ale
--