[Tech] VPN su WIFI e non

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 21 Apr 2004 08:34:03 CEST

Alessio disse:
> [...]
> 4) pc wired (linux)
> 5) xbox wired (linux)
> 6) palmare wifi (pocketpc2002)
> 7) è in arrivo un iBook con wifi e wired (mac os X)
>
> Allora, adesso la rete è di tipo 192.168.1.0 e il router mischia assieme
> la wlan con la lan.
> Io volevo fare una soluzione in VPN che mi permettesse di criptare sia
> il traffico wired che quello wireless(possibilmente anche dal palmare),
> ma mi è parso di capire che le VPN siano connessioni point-to-point,
> quindi implica che dovrei mettere 5 server in ascolto dal pc 2 agli

Dovrai mettere un solo server in ascolto ma configurato per accettare 5
connessioni... per il resto giusto, a livello di transport è
point-to-point (non a livello logico una volta stabilita la connessione -
per chiarezza).

> Non ho le idee molto chiare, quindi se qualcuno sa darmi quanlche
> info....

Il casotto delle VPN è il fatto di utilizzare strumenti cross-platform.

Per quanto riguarda MacOs X praticamente la cosa che funziona meglio è la
connessione PPTP (già prevista nel pannello di controllo o come si chiama,
è il protocollo Microsoft), ma out-of-the-box non funge, devi modificare
qualche configurazione come indicato qui:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=107706.

Penso tu possa usare in qualche modo PPTP con Linux:
http://pptpclient.sourceforge.net/ - http://www.poptop.org/

A me ha funzionato una configurazione con OpenBSD come PPTP server e
client MacOS X e Windows 2000. La tua però è un po' più incasinata perché
mischierai problematiche di wi-fi... eventualmente prima fai dei tentativi
_senza_ wi-fi altrimenti sovrapporrai problematiche diverse.

http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)