[Tech] misurare velocità di apache

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Mer 28 Apr 2004 09:29:38 CEST

Alle 10:04, lunedì 26 aprile 2004, Leonardo Boselli ha scritto:
> Problema: conoscere a quale velocità un client trasferisce i dati.
> Ambiente: ho un server che manda al client alcune pagine, scritte in php,
> con testo, immagini e filmati.
> Mi servirebbe di sapere quanto tempo il client impiega a scaricare la
> pagina iniziale, in maniera che, se il tempo supera una certa soglia, gli
> serva le pagine successive con immagini e filmati con una minore qualità
> (in maniera da consentire los caricamentod el tutto in tempi ragionevoli).

Il tool di benchmark principale è ab, ma se non capisco male ti serve una cosa
in tempo reale.
Puoi provare ad usare una funzione javascript che si carica con onload() nel
body della pagina iniziale (che viene eseguito quando lo scaricamento è
completo); la funzione js ti chiama una pagina dove setti un flag per la
sessione dell'utente a seconda di quanto tempo ha impiegato (puoi fare un
raffronto con un timestamp inserito nella pagina iniziale e il timestamp a
cui arriva la richiesta dal javascript)

IS
Iacopo Spalletti
iacopo@spalletti.it