[Tech] fedora e procmail

Marco Ermini markoer@markoer.org
Dom 29 Ago 2004 23:26:44 CEST

<quota chi="Valerio Montagnani">

> Non ho capito. Abbi pazienza: che cosa significa "procmail a livello di
> sistema".

Procmail invocato da sendmail e configurato tramite /etc/procmailrc. E' un
collo di bottiglia assai poco utile. Può andare per sistemi piccoli ed è
comprensibile che possa essere il default di sendmail.

> Vorrei solo usare le ricette di procmail per limitare la posta
> indesiderata e usarlo in accoppiata con spamassassin per lo spam.

> ok

> Fintanto che non trovo qualche documento che mi spieghi come abbandonare
> sendmail per postfix,

Su Fedora?

yum install postfix system-switch-mail
system-switch-mail postfix
rpm -e system-switch-mail

Fatto...

> vorrei capire una cosa.
> Devo modificare la riga FEATURE... in sendmail.mc per far funzionare
> procmail?

*Dovrebbe* esserci già di default. Devi modificarla solo in certi casi,
per esempio se da procmail vuoi invocare certi programmi (es. dspam),
altrimenti il default può andare bene. Dipende da cosa devi vedere da
procmail.

Io comunque non sono esperto di questa configurazione perché _non_ la
sostengo, la conosco unicamente per curriculum studiorum, quindi...

> Non ho trovato specificato niente del genere a riguardo nei doc che ho
> letto.

Io ho trovato molte informazioni a proposito prendendo la _prima_ voce che
esce su google cercando "fedora procmail" o una cosa simile... dove
leggerai mai? ;-)

> Grazie di nuovo, Vale

Prego. Ciao.

[...]