[Tech] ADSL

Marco Ermini markoer@markoer.org
Dom 29 Ago 2004 23:35:02 CEST

<quota chi="compact">
> Qualcuno sa dirmi qualcosa in relazione all'ADSL di Tiscali?
>
> Velocita' ...

Velocità ed affidabilità dipendono principalmente dalla tua situazione...
cioé da come stai messo a "ultimo miglio" e qui è mamma telecom che fa
comunque il bello ed il brutto tempo...

> Prestazioni ...

Francamente non eccezionali, c'è chi ha avuto in questa lista, mi pare,
problemi con l'MTU - io ne ho avuti _tanti_ e di vario tipo con un mio
"cliente", uno abbastanza serio di connettività tanto che siamo stati
costretti a pagarci un upgrade e a farci dare l'IP fisso, un'altro di
servizio MOLTO grave: ha dovuto subire oltre 60 gg di mancanza totale di
connettività (anzi ormai saranno tre mesi...) per un ritardo incredibile
nel trasferirgli la linea, dato che aveva traslocato nemmeno due strade
più avanti... e non sto parlando di Monculi sopra Empoli o Pantelleria,
sto parlando di Milano zona stazione centrale!!!!

> Router configurati in modalita bridge ....
> Protocolli da voi utilizzati (Pppoe/Pppoa/Bridge)

Credo che funzioni quasi esclusivamente (o comunque molto meglio) in PPPoA.

> Grazie.

Francamente, non per essere partigiano, ma ti cosiglierei chiunque tranne
Tiscali.

Per quanto non sia un "fan" di TI purtroppo bisogna ammettere che avendo
loro praticamente il controllo dell'ultimo miglio, ed essendo bene o male
la società che ha più know how su queste cose (non fatemi sparate su come
lo utilizzino questo patrimonio, lo so benissimo...), alla fine il "male
minore" è farsi una linea Alice o TIN, se non altro pregi e difetti sono
ben noti visto che è la più diffusa.

Oppure ti fai una linea tipo quella di NGI, però spendendo sensibilmente
di più.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)