Fw: Re: [Tech] Informazioni dal Sistema Operativo

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Lun 30 Ago 2004 12:36:39 CEST

Begin forwarded message:

Date: Mon, 30 Aug 2004 12:21:02 +0200
From: Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it>
To: liste@spalletti.it
Subject: Re: [Tech] Informazioni dal Sistema Operativo

On Mon, 30 Aug 2004 12:05:44 +0200
IS wrote:

> sysctl non è solo per impostare parametri in /proc/sys ?

Simone sul gapil scrive: "La funzione che permette la lettura e
l'impostazione dei parametri del sistema è sysctl"...

Sconsiglia inoltre l'uso di questa funzione, perchè i parametri ricavati
sono funzione del kernel usato. Il suo consiglio è quello di accedere ai
dati presenti nel filesystem virtuale /proc (generato dal kernel).

Ho dato un'occhiata al filesystem /proc.
Adesso vi chiedo: esiste una tabella che tiene conto delle Major/minor
dei vari driver caricati?

Se non ho capito male, per esempio gli oss sono identificati da un
valore (14, ma non sono sicuro), mentre gli ALSA dal 116.

Ciao, VAle