[Tech] SCILAB il matlab open source

Massimiliano Masi masi@firenze.linux.it
Mer 1 Dic 2004 00:36:43 CET

Ciao !!!

On Tue, 2004-11-30 at 16:44 +0100, Valerio Montagnani wrote:
> Volevo far notare a tutti coloro che usano Matlab che esiste una
> versione opensource dotata di moltissime librerie, che rende inutile
> l'acquisto della licenza di matlab for linux.
> Inoltre per tutti coloro che amano l'interfaccia grafica, aggiungo che
> scilab ne possiede una tutta sua (e non frutta pił la riga di comando
> come fa octave).

Quello che penso io?

Allora, matlab e' un linguaggio di programmazione, quindi l'interfaccia
grafica serve in realta' a un po' pochino... Solo che il debug passo
passo e' comodo e quello che si voglia dire, con EmacsLink (l'elisp
della mathworks per emacs) funzionicchia male. (io uso quello cmq).

Il software non lo fa la licenza. Matlab e' veramente un buon software.
Se hai da fare delle cose un po' piu' serie, che non sia una
fattorizzazione LU di una matrice 10x10, matlab e' insostituibile. E'
fatto bene, gli sviluppatori di matlab ci hanno studiato un bel po'
sugli algoritmi che implementano. Pensiamoci, non e' una cosa banale
farli, ci sono studi numerici (per alcuni) non indifferenti.

Octave e' tanta roba, con l'abbinamento di octave-forge, ma dipendendo
(nella sua installazione di default) da gnuplot, questo rende il lavoro
noioso e improduttivo. I toolbox di matlab sono utilissimi. Di octave e'
ovviamente buono che hai i sorgenti e si possono riutilizzare. Penso che
octave senza gnuplot sarebbe bellissimo.

Scilab e' povero, ha una sintassi leggermente differente e mancante
(perlomeno nella versione che ho) dei toolbox detti sopra...

E' comunque una grande opera fare software del genere!!!

Complimenti a tutti !!!

Saluti da un massi che non ne puo' piu' del software scritto dopo gli
anni 70.