[Tech] SCILAB il matlab open source

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mer 1 Dic 2004 00:25:10 CET

Il giorno 01/dic/04, alle 00:36, Massimiliano Masi ha scritto:

> Octave e' tanta roba, con l'abbinamento di octave-forge, ma dipendendo
> (nella sua installazione di default) da gnuplot, questo rende il lavoro
> noioso e improduttivo. I toolbox di matlab sono utilissimi. Di octave
> e'
> ovviamente buono che hai i sorgenti e si possono riutilizzare. Penso
> che
> octave senza gnuplot sarebbe bellissimo.

mi sembrava che ci fosse allo studio una interfaccia plplot

Tanto per rimanere nel discorso. Io che non sopporto né la sintassi
matlab né quella scilab,
uso abbastanza pdl (pdl.sourceforge.net) in sostanza una estensione del
perl per trattare dati
matriciali (o meglio tensoriali, non è limitato alle matrici).
Veramente veloce (è "abbastanza"
facile scrivere le estensioni C se servono), veramente povero di debug,
ma è perl (per chi lo
ama), il che vuol dire avere tutto il cpan a disposizione. Se ricordo
bene è usato anche dal
gimp