[Tech] Ridimensionamento di partizioni

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Dom 5 Dic 2004 12:38:54 CET

On Sun, 5 Dec 2004, David Di Lorenzo wrote:

> Ho sul disco una partizione fat32 e una partizione reiserfs. Ho bisogno di:
> 1) diminuire la dimensione della partizione fat32
> 2) dare lo spazio così recuperato a reiserfs
<snip>
> Per la seconda partizione (sulla quale ho messo gentoo), se non esiste
> un programma di ridimensionamento, è possibile fare un backup di tutti i
> file, riformattare, ricopiare tutto, riconfigurare il lilo e pretendere
> che tutto riprenda a funzionare normalmente?

Si. Se hai un hard disk temporaneo (va bene che qualcuno ti presti un disco
esterno usb2 (che sia 2, altrimenti finisci a natale). A questo punto fai boot
con un livecd Knoppix, slack-rescue, o quella che ti piace di più, e copi
tutti i dati sul disco nuovo. Se sei paranoico come me fai addirittura un
dd if=/dev/hda of=/dev/hdb (o quello che è il disco temporaneo). Dopo una
verifica, ripartizioni e riscarichi tutto con un
cd <nuovodisco> ; tar cf - . | (cd <vecchiodisco> ; tar xvBpf -)
Se una delle partizioni è di boot, effettivamente è più delicato. O usi un
programma (non ho esperienza) o rilanci il tuo boot loader con le opzioni
opportune, ad esempio se usi lilo dai lilo -r <locazone dellla vecchia root>

Intendiamoci, non è cosa da farsi a cuor leggero. Io per le macchine
importanti cerco di avere un disco uguale a quello installato su cui faccio un
mirror del disco PRIMA di fare qualunque operazione pericolosa: caveat emptor.

Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory