[Tech] Ridimensionamento di partizioni

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Dom 5 Dic 2004 15:34:03 CET

On Sun, 2004-12-05 at 14:59 +0100, Carlo Baffa wrote:
> Attenzione che resize_reiserfs ti permette di fare il ripartizionamento SOLO
> se MANTIENI inaltarata la locazione di partenza, cioč non muovi la partizione,
> ma solo la sua coda.
Per ridimensionare e spostare le partizioni c'e` parted, che riduce al
contempo anche il filesystem in esse contenuto. Finora quando l'ho
usato, anche in condizioni critiche, ha funzionato senza problemi,
ridimensionando pure la radice (avendo cura di fare tutto in
read-only).

Ma ovviamente l'ho fatto solo su macchine che non contenevano nulla di
importante, e che potevano tranquillamente subire il rischio di una
reinstallazione. Pertanto se ci provi e perdi tutti i dati ... non dare
la colpa a me!

As.| Simone Piccardi - KeyID:2A972F9D - JabberID:simone@jabber.linux.it
So.| http://firenze.linux.it/~piccardi  -  http://www.softwarelibero.it
Li.| Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono.  Poi vinci.
                                                           M. K. Ghandi