[Tech] Processo Arp?

leonardo billtorvalds1@yahoo.it
Dom 1 Feb 2004 19:40:34 CET

* domenica 01 febbraio 2004, alle 16:33, compact scrive:

> Credo che hai commesso un errore l'indirizzo mac e' prerogativa delle
> reti ethernet. Sei a conoscenza di qualche howto ben fatto per quanto

no. 802.11 (il wi-fi) ha il suo strato MAC che non ha niente a che
vedere con ethernet, anche se utilizzano indirizzi nella stessa forma,
token ring ha il suo, ecc...

> riguarda delle comunicazioni a livello 2 (ethernet, ppp, pppoe, ecc)
> perfavore manda un po di link su questi argomenti.
>
> Il libro e' della Apogeo "Tcp/IP" Brian Komar.

Quello e' il primo libro su cui ho studiato, e mi rendo conto mi ha
lasciato una buona conoscenza dei singoli protocolli ma una certa
confusione per quel che riguarda la stratificazione. Mi pare la stessa
confusione che stai facendo te, cosa  natuale, visto che e'
un'astrazione abbastanza complicata.

Prova a dare un'occhiata qui:
http://telemat.die.unifi.it/book/corso_telematica/index_000.html

ma e' solo la prima fonte che mi viene, ce ne sono a milioni di tutorial
in giro per la rete. Altrimenti compra/prendi in biblioteca il Tanenbaum
o similari..

ciao,
leonardo.