[Tech] problema con mailer

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Lun 2 Feb 2004 09:25:52 CET

On Mon, 2 Feb 2004, Nicola Mersi (Uff. CED) wrote:

> Vi ringrazio tutti per le utili informazioni sulla configurazione di
> sendmail. Il problema e' pero' un po' diverso, credo di essermi
> spiegato male:
> Sulla macchina attualmente NON è in esecuzione ne sendmail ne postfix.
> pero' con il comando "mail -s ...." manda lo stesso le mail. Chi le
> manda? se si puo' posso impostare un altro MTA per la macchina visto
> che ne ho uno funzionante?

Supponendo che il tuo comando 'mail' invochi in realta' il programma 'nail',
come nella mia distro (slack), devi agire sul file ~/.mailrc ( o quello
globale, dipennde dalla tua configurazione). Dalle man pages:

smtp  Normally, nail invokes sendmail(8) directly to transfer messages.  If
      smtp is set, a SMTP connection to the server specified by the value of
      this variable is used instead.  If the SMTP server does not use the
      standard port, a value of server:port can be given, with port as a name
      or as a number.

Ciao
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
 http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory