[Tech] migrazione da serverNT a server Linux con client W2k

llorona@tin.it llorona@tin.it
Mer 4 Feb 2004 13:58:53 CET

Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto.
Sto cercando di fare una migrazione da un server NT ad un server Linux con
client Win di diverso tipo. Il srever Linux ha su una RedHat 8.0, la versione
di samba che uso è la 2.2.5.
Configurando samba sono riuscita a sostituire il server NT con client Win98
senza che si verificassero problemi, è stato del tutto trasparente agli
utenti. La cosa non mi sembra così immediata quando i client sono Win2000
Pro.
Per fare una prova ho caricato W2000 Pro su un PC e la prima volta che mi
sono connessa, con l'utente mionome, ero ancora collegata al serverNT che
aveva l'utente mionome. Attaccando successivamente il server Linux, creando
l'utente mionome sul server e provando a connettermi dal client Win2000
con l'utente mionome, riuscivo a farlo, vedevo lo spazio che gli avevo assegnato
sul server ma non riuscivo a stampare.
Ho poi creato sul server Linux un altro utente: prova
Per crearlo ho usato l'utility User Manager dell'interfaccia grafica di
RedHat ed ho inserito username e password cifrata dell'utente nel file /etc/samba/smbpasswd
tramite il comando

smbpasswd ?a prova

Ho provato a connettermi dal client W2000 con l'utente prova inserendo username
e password ma mi viene segnalato l'errore:
"Impossibile accedere adesso. Il dominio LAB119 non è disponibile."

Questo problema non si presenta assolutamente quando invece dalla stessa
LAN mi collego con l'utente prova da un client Win98.
Le mie fonti fin'ora sono state un microcorso fatto a settembre dove ho
impostato una rete con client Win98, Samba-HOWTO-Collection.html sezione
9.3 Configuring the Samba Domain Controller, Appunti di informatica Libera,
un articolo su LinuxFocus scritto da Sebastian Sasìas che però ha testato
tutto fino alla RedHat 7.1, ho cercato su diversi newsgroup, ho cercato
sull'archivio di tech e sto iniziando a rompere le scatole a tutti quelli
che conosco, ma ancora non ne sono venuta a capo.
La mia esperienza su Linux e Win2000 è "in costruzione" da settembre 2003,
nel senso che a settembre ho messo per la prima volta le mani su Linux e
Win2000, quindi direi che scarsa è già un complimento.
Gli ultimi suggerimenti che mi sono arrivati e che devo ancora provare sono:
1)Linux con client W2k non può fare da PDC, dovrei usare un server W2k che
faccia da PDC e poi usare samba per gestire le cartelle degli utenti. Mi
chiedo però quale sarebbe il vantaggio di avere anche il server Linux, oltre
al fatto che ideologicamente lo preferisco a Win.
2)provare ad usare OpenLDAP al posto di samba. Mi chiedo se è realmente
necessario.
3)creare gli utenti sui client W2k con stesso nome e password presenti sul
server Linux. Questa però non l'ho capita, io non voglio creare gli utenti
anche sul client.
4) impostare nella sezione [global] di smb.conf
    encrypt passwords = No
anche se ovunque ho letto che con W2k dovevo impostarlo a Yes e fin'ora
questa è stata la sua impostazione

Vorrei sapere se c'è qualcuno fra voi che ha già impostato una rete con
un server Linux e dei client W2k e  che mi possa gentilmente dare un qualche
suggerimento, non ho quasi più muri su cui sbattere la testa.
Grazie a tutti.

Mary.