[Tech] migrazione da serverNT a server Linux con client W2k

Daniele Melosi damelosi@tin.it
Mer 4 Feb 2004 15:13:30 CET

On Wed, 4 Feb 2004 13:58:53 +0100
llorona@tin.it wrote:

> [...]
> Win98 senza che si verificassero problemi, è stato del tutto
> trasparente agli utenti. La cosa non mi sembra così immediata quando i
> client sono Win2000 Pro.
> Per fare una prova ho caricato W2000 Pro su un PC e la prima volta che
> mi sono connessa, con l'utente mionome, ero ancora collegata al
> serverNT che aveva l'utente mionome. Attaccando successivamente il
> server Linux, creando l'utente mionome sul server e provando a
> connettermi dal client Win2000 con l'utente mionome, riuscivo a farlo,
> vedevo lo spazio che gli avevo assegnato sul server ma non riuscivo a

Controlla se l'utente prova ha i diritti per stampare

> [...]
> stessa LAN mi collego con l'utente prova da un client Win98.
> Le mie fonti fin'ora sono state un microcorso fatto a settembre dove
> ho impostato una rete con client Win98, Samba-HOWTO-Collection.html
> sezione 9.3 Configuring the Samba Domain Controller, Appunti di
> informatica Libera, un articolo su LinuxFocus scritto da Sebastian
> Sasìas che però ha testato tutto fino alla RedHat 7.1, ho cercato su
> diversi newsgroup, ho cercato sull'archivio di tech e sto iniziando a
> rompere le scatole a tutti quelli che conosco, ma ancora non ne sono

questo link potrebbe aiutarti:
http://www.linuxvalley.it/columns/columns.php?IdCol=127

> La mia esperienza su Linux e Win2000 è "in costruzione" da settembre
> 2003, nel senso che a settembre ho messo per la prima volta le mani su
> Linux e Win2000, quindi direi che scarsa è già un complimento.
> Gli ultimi suggerimenti che mi sono arrivati e che devo ancora provare
> sono: 1)Linux con client W2k non può fare da PDC, dovrei usare un
> server W2k che faccia da PDC e poi usare samba per gestire le cartelle
> degli utenti. Mi chiedo però quale sarebbe il vantaggio di avere anche
> il server Linux, oltre al fatto che ideologicamente lo preferisco a
> [...]

non e' vero ... io lo uso in una rete con 20 client windows e tutto
funziona bene

> 2)provare ad usare OpenLDAP al posto di samba. Mi chiedo se è
> realmente necessario.

non riesco a capire cosa puo' influire ldap con il mancato funzionamento
di samba nel tuo caso

> 3)creare gli utenti sui client W2k con stesso nome e password presenti
> sul server Linux. Questa però non l'ho capita, io non voglio creare
> gli utenti anche sul client.
> 4) impostare nella sezione [global] di smb.conf
>     encrypt passwords = No
> anche se ovunque ho letto che con W2k dovevo impostarlo a Yes e
> fin'ora questa è stata la sua impostazione

questo non lo devi assolutamente fare!!!

> Vorrei sapere se c'è qualcuno fra voi che ha già impostato una rete
> con un server Linux e dei client W2k e  che mi possa gentilmente dare
> un qualche suggerimento, non ho quasi più muri su cui sbattere la
> testa. Grazie a tutti.

Se dopo aver letto il link che ti ho inviato non riesci ancora a
configurare bene samba prova a postare il tuo smb.conf... magare c'e'
qualche errore li'.

Daniele Melosi