[Tech] Routing

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Sab 7 Feb 2004 15:54:17 CET

Dovresti spiegare meglio come è fatta la tua rete.
I comandi in questione riguardano una box che funge da gateway tra la
tua lan (a cui la box è connessa tramite eth0) e Internet (a cui è
connessa con un indirizzo statico x.y.t.z tramite ppp0) ?
Se è così:

compact wrote:

>Avevo gia' postato il messaggio, comunque ci riprovo:
>
>Sapete spiegarmi la differenza dei comandi:
>
>route add default gw x.y.t.z
>route add default dev ppp0

Direi che sono pressochè equivalenti (ma sei sicuro che x.y.t.z sia
statico ?)

>presumo che il comando:
>route add default dev eth0
>
>sia inutile perche' non essendo un collegamento point
>to point i pacchetti dovrebbero essere elaborati da tutti
>gli host presenti nella rete locale.

Più che inutile è proprio sbagliato: non accederesti più a Internet
perchè routerebbe su eth0 (e quindi sulla lan) tutti i pacchetti .
Il concetto che forse volevi esprimere è: per pacchetti destinati alla
mia rete locale non serve specificare un gateway (non un *DEFAULT* gateway).
Quindi semmai è "inutile" il comando:
route add aaa.bbb.ccc.ddd/24 dev eth0
(supponendo che aaa.bbb.ccc.ddd/24 sia la tua rete)

Ciao
Aldo