[Tech] Routing

compact compact@freeweb.org
Sab 7 Feb 2004 19:49:00 CET

On Saturday 07 February 2004 15:54, Aldo Podavini wrote:
> Dovresti spiegare meglio come č fatta la tua rete.

Internet <--> Gateway <--> Client

> I comandi in questione riguardano una box che funge da gateway tra la
> tua lan (a cui la box č connessa tramite eth0) e Internet (a cui č
> connessa con un indirizzo statico x.y.t.z tramite ppp0) ?

No volevo sapere le differenze .... o perlomeno in quali casi applicare
una route verso un device

> Direi che sono pressochč equivalenti (ma sei sicuro che x.y.t.z sia
> statico ?)

statico ? presumo ti riferisci al comando route verso il gateway locale

> Pių che inutile č proprio sbagliato: non accederesti pių a Internet
> perchč routerebbe su eth0 (e quindi sulla lan) tutti i pacchetti .

non mi stavo riferendo per l'accesso ad internet, facendo una prova
in rete locale

Host A (192.168.0.1) <--> Host B (10.0.0.1)

senza un host in mezzo o degli alias i comandi:
root@hosta# route add -net 10.0.0.1 netmask 255.0.0.0 dev eth0
root@hostb# route add -net 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 dev eth0
sono molto utili, pero' mi sono venuti alcuni dubbi ....

Quindi la domanda piu' giusta e' in quali ambiti utilizzare il comando
route ridirigendo il traffico verso device (piuttosto che verso gateway)