[Tech] aggiornare una red-hat

Marco Ermini markoer@usa.net
Mer 18 Feb 2004 13:12:29 CET

On Wed, 18 Feb 2004 12:22:37 +0100, dvd <dvd@noemalab.org> wrote:

[...]
> Eccoci al primo problema :-)
> Avevo scritto che non ho accesso fisico alla macchina :/
> di andare fino a cagliari per aggiornarla non ne ho punta voglia....

Non lo avevo letto.

> E' fattibile l'aggiornamento via rete?

Certamente. Però bisognerebbe capire perché la aggiorni. C'è qualcosa che la
RedHat Fedora può fare, che non possa fare anche la RedHat 7.3?

Io terrei di conto che esiste il progetto fedora-legacy
(http://www.fedoralegacy.org) che potrebbe "allungare" la vita alla tua
RedHat 7.3.

Mettendo comunque che tu debba per forza aggiornare per forza, devi prima
chiarirti bene *a quale* versione vuoi aggiornare. Per questo ti consiglio
di leggere qui: http://www.redhat.com/solutions/migration/rhl/ in modo da
capire se per te è il caso di aggiornare ad una versione commercialmente
supportata oppure a Fedora.

Un'alternativa potrebbe essere aggiornare ad una versione più recente della
7.3 ma che sia sempre "discontinuata" dalla RH e presente su fedora-legacy
(es. la 9).

In ogni caso, il come fare e la fattibilità dipende dal perché e dal dove
vuoi andare, quindi chiarisci questo e potrò aiutarti meglio :-)

> cosa consigli di usare? posso incorrere in problemi? (sicuramente)
> precauzioni minime per non interrompere il servizio?

Come dicevo, il come fare e la fattibilità dipende dal perché e dal dove
vuoi andare.

Come indicazione generale ti posso dire che molto probabilmente potrai
aggiornare il sistema con yum o con apt, però dovrai porre qualche
attenzione speciale a due cose:

1) la versione di rpm: deve essere almeno rpm 4.x. Sulla 7.2 e 7.3 sono
il default e quindi non dovresti avere problemi, però potresti avere un
sistema aggiornato dalla 7.1 che monta rpm 3.x. In questo caso dovrai
giocoforza prima aggiornare rpm e poi procedere all'aggiornamento automatico
(anaconda lo avrebbe fatto da sé, tu dovrai farlo manualmente prima di usare
yum o apt.

2) tenerti pronto a risolvere manualmente eventuali dipendenze non
soddisfatte o troppo problematiche per essere eseguite automaticamente
(pacchetti che cambiano di nome, o che si diversificano in più pacchetti, o
files che si raggruppano in pacchetti diversi... può capitare).

3) attenzione a pacchetti "speciali" come ssh, le glibc ed il kernel, se fai
ca**ate rimani disconnesso :-/

Tutto questo può essere più o meno problematico per te a seconda della tua
competenza nel mondo RedHat.

Personalmente se non ti senti in grado, ti consiglierei di:

1) affidarti ad un tecnico specializzato certificato RedHat come il
sottoscritto ;-), oppure

2) studiarti bene le guide e la documentazione RedHat che è molto esaustiva.

Altrimenti, puoi chiedermi le cose qui in lista via via che le devi
affrontare - tenendo conto che non sto molto in polling sulla lista
specialmente in questo periodo, e che potrei risponderti con un RTFM se la
cosa è scritta su un manuale RedHat ;-)

> L'aggiornamento via rete aggiorna anche il kernel della distribuzione?

Si deve fare con le dovute precauzioni. Di default, sia in yum che in apt
che con up2date, lanciando un "aggiornamento globale" il kernel è
"disabilitato" dall'aggiornamento automatico per un motivo molto semplice:
tutti questi programmi installano i pacchetti con lo switch "-Uvh" che
esegue installa se il pacchetto non c'è, ed aggiorna se già c'è; aggiornare
un kernel non è in genere una buona cosa perché ti sostituisce quello che
hai già. La letteratura suggerisce di usare lo switch "-ivh" con i kernel,
ovvero installi quello nuovo ma lasciando anche quello vecchio (che rimane
il default), così sei sicuro che hai sempre un sistema "bootabile".

Comunque sì, devi aggiornare il kernel via rete, però scaricandolo senza
installarlo in automatico, ed installandolo manualmente. Si può fare con
qualsiasi programma di aggiornamento.

> Poi mi smazzero' un po' di doc, va bene questo
> https://www.redhat.com/docs/manuals/linux/
> per iniziare?

Sì.